I.R.S.A.Q.

Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità

 

dal 1995 è un’Azienda che opera a livello Nazionale in grado di offrire servizi e consulenze di altissimo livello, grazie ad un team di esperti, in settori di primaria importanza quali:

L’IRSAQ Srl garantisce l’assistenza per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni in tema di rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, iscrizione all’albo smaltitori, idoneità automezzi.

Per garantire la qualità dei prodotti finiti delle aziende del settore agroalimentare, l’IRSAQ Srl, dotata di un moderno ed attrezzato laboratorio, con Sistema di Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9002:1994.

L’IRSAQ Srl garantisce l’assistenza per gli adempimenti riguardante l’igiene e la sicurezza sul lavoro: approntamento piani di emergenza, antinfortunistica.

Grazie ad un team di esperti, l’IRSAQ Srl offre servizi di consulenza in campo ambientale e chimico in genere, sulla sicurezza edi igiene del lavoro, sulla prevenzione incendi, sul trasporto di sostanze pericolose, sull’assistenza per il conseguimento delle certificazioni di qualità.

IRSAQ Srl

 

nasce nel 1996 ed opera per venire incontro alla richiesta ormai diffusa e generalizzata, di servizi qualificati alle aziende, e segnatamente, a quelle aziende che operano nel settore agro-alimentare, ambientale, chimico.

L’IRSAQ Srl offre servizi alle imprese ed agli enti nei settori della tutela e della protezione ambientale, della sicurezza e dell’igiene industriale, esegue analisi microbiologiche, chimiche, fisiche ed ambientali.

Per lo svolgimento della sua attività l’Azienda dispone di un Laboratorio di Analisi dotato di moderna strumentazione.

La sua crescita professionale e di mercato è stata continua e progressiva, ciò ha portato all’esigenza di offrire alla propria clientela (privata e pubblica) un immagine innovativa, con un incremento dei servizi offerti e con l’implementazione di Sistemi conformi a normativa volontarie (Norma UNI EN ISO 9001:2000), fino al raggiungimento del riconoscimento da parte di ente di Certificazione per le attività riguardanti le analisi chimiche, microbiologiche ed ambientali.

Ad oggi, l’obiettivo primario dell’azienda resta sempre quello di realizzare servizi e prodotti sempre più innovativi e che soddisfino le esigenze di una clientela sempre più vasta, più specializzata e più attenta ai cambiamenti in materia di sicurezza alimentare e di tutela ambientale.

Grazie, all’incremento delle unità operative operanti, delle risorse strumentali ed alle interazioni stabilite con università ed istituti di ricerca, con aziende pubbliche e private, l’IRSAQ Srl è in grado di sviluppare attività di ricerca e di essere partner delle aziende clienti in attività di progettazione e sviluppo, e di mettere a punto metodiche analitiche proprie allo scopo di ottimizzare i tempi e le risorse disponibili.

La diversificazione dell’offerta dei servizi, con lo sviluppo di assistenze anche di tipo gestionale oltre a quelle di tipo tecnico, ha portato alla scelta sia di adottare la norma UNI EN ISO 9001:2008 oltre che per il laboratorio anche per i servizi, sia di uniformarsi per quanto riguarda le attività di laboratorio alla Norma ISO/IEC 17025 ai fini dell’accreditamento per alcune delle prove da parte di Accredia.

ACCREDITAMENTI

  • Laboratorio accreditato ACCREDIA n° 0507, certificato ISO 9001:2008 da Certiquality n° 3498
  • Laboratorio iscritto all’Albo dei Laboratori di Ricerca, altamente qualificati, di cui all’art. 14 commi 9-15 del D.M. n° 593 dell’ 8/8/2000 autorizzato dal MURST ad effettuare ricerche ai sensi dell’art. 4 legge 46/82
  • Laboratorio autorizzato dal Ministero della Sanità e Servizi veterinari ad effettuare analisi ai fini dell’Autocontrollo sugli Alimenti.
  • Laboratorio autorizzato dal Ministero della salute ad effettuare analisi delle polveri di amianto nell’aria metodo MOCF ai fini della partecipazione al controllo nazionale qualità “Amianto” D.M. 7/7/1997
  • Laboratorio Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al rilascio sull’intero territorio nazionale dei certificati di analisi nel settore oleico aventi valore ufficiale con decreto del 28/10/2003
  • Laboratorio Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al rilascio sull’intero territorio nazionale dei certificati di analisi nel settore vitivinicolo aventi valore ufficiale anche ai fini dell’esportazione con decreto del 27/10/2003
  • Laboratorio riconosciuto dalla Regione Basilicata idoneo alla effettuazione delle analisi per la determinazione della materia grassa per il regime quote latte.
  • La struttura in data 05/05/2006 è stata iscritta nell’Elenco Regionale degli Organismi Accreditati per alta formazione e formazione continua.

NAVIGA TRA I CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMAZIONE

ENTRA NELLA SEZIONI E-LEARNING