AMBIENTALE

La “questione ambientale” ha assunto una notevole rilevanza nella vita delle aziende. Infatti con sempre maggiore intensità, vengono ad esse rivolte specifiche richieste di compatibilità ecologica, sia da parte degli interlocutori sociali sia da parte dei consumatori. Una legislazione sempre più severa, politiche economiche e misure finanziarie atte a favorire la protezione ambientale, ha notevolmente modificato il vecchio modello di gestione delle problematiche ambientali. Le Aziende devono continuamente confrontarsi con i vari adempimenti previsti dalle normative vigenti per evitare sanzioni che inciderebbero non solo economicamente ma soprattutto sull’immagine aziendale verso il mercato esterno. Ogni azienda, è ora soggetta, a volte inconsapevolmente, ad una miriade di adempimenti ambientali derivanti da una proliferazione normativa spesso disordinata e talvolta incoerente con le norme previgenti. Tali considerazioni spingono le Direzioni Aziendali ad introdurre un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) formalizzato mediante la norma UNI EN ISO 14001 e/o dal Regolamento EMAS, con il quale monitorare continuamente le problematiche ambientali.

L’IRSAQ Srl, grazie alla presenza nel team ambiente di personale qualificato come valutatore (corso 40 ore), è in grado di condurre eco-audit per conto di aziende interessate alla valutazione del grado di applicazione delle procedure, finalizzata al mantenimento della certificazione e al controllo del processo. Svolgiamo questa attività, secondo le modalità dettate dalla norma ISO 19011, con soddisfazione dei Clienti (Aziende Private e Enti di certificazione nazionali) che da tempo ci hanno affidato e trovano in questo servizio offerto un affidabile e valido aiuto esterno. L’IRSAQ Srl è in grado di fornire un valido aiuto per chi ha problemi di trasporto, stoccaggio, classificazione dei rifiuti o per chi vuole iscrivere la propria impresa nel Registro Provinciale Imprese esercenti attività di Recupero Rifiuti.
In particolare, possiamo fornire il Ns. aiuto per:

  •  Relazioni industriali
  •  Piani di gestione dei rifiuti
  •  Classificazione rifiuti
  • Supervisione registri e Mud
  • Procedure per il trasporto dei rifiuti non pericolosi
  • Procedure per il recupero dei rifiuti non pericolosi
  • Caratterizzazione chimico fisica dei rifiuti.

L’IRSAQ Srl è in grado di effettuare misure secondo le diverse esigenze del cliente ed in conformità alle normative vigenti: misura in ambiente di vita ed analisi dei livelli di rumore (DPCM 1/3/91 e L. 447/95); misure nell’ambiente di lavoro di inquinamento acustico e vibratorio, valutazioni di impatto acustico per attività esistenti e valutazioni previsionali per nuove attività. Le attività suddette sono svolte grazie alla competenza e qualifica posseduta dai nostri TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA AMBIENTALE. L’IRSAQ Srl è in grado di assumere la mansione di consulente per la sicurezza del trasporto su strada di merci pericolose (consulente) ADR ai sensi del d.Lgs 40/2000. Le attività suddette sono svolte grazie alla competenza e qualifica posseduta dal nostro CONSULENTE PER LE MERCI PERICOLOSE.

Il “team Ambiente” si occupa, sulla base delle esigenze delle aziende Ns. Clienti ma anche in base alle richiesta del mercato, di progettare corsi di formazione professionale nel settore ambientale. L’obiettivo è quello di formare figure professionali, capaci di operare a livello di strategie, decisioni, azioni e valutazioni in attività a carattere ambientale, quali: realizzazione di valutazioni di impatto e auditing
ambientali; monitoraggio ambientale; interpretazione della normativa di settore e supporto nei relativi adempimenti; integrazione tra sistemi ambiente, sicurezza, qualità; valutazione del rischio ambientale. Ci occupiamo inoltre della verifica degli adempimenti di legge relativamente a scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti solidi, olii, ecc.

CONSULENZE

 

Il nostro team ambiente è costituito da laureati esperti in diverse discipline (ingegneri, chimici, biologi, periti, etc) che grazie alla formazione ed all’esperienza acquisita in campo affiancano dalla nascita dell’IRSAQ nell’anno 1996 con competenza e serietà i responsabili aziendali nello sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale. Offriamo inoltre Assistenza tecnica e preparazione della documentazione necessaria all’ottenimento di autorizzazioni e/o licenze, da parte della pubblica amministrazione, in materia ambientale (emissioni, rifiuti, acque reflue, bonifica siti inquinati etc.) e/o risoluzione di problematiche legislative sempre in tema ambientale. L’azienda può volontariamente decidere di certificarsi ISO 14001 o registrarsi secondo il regolamento EMAS o ancora effettuare l’uno e l’altro contemporaneamente o in momenti diversi. Noi siamo in grado di definire ed implementare il Sistema di Gestione ambientale, mediante le seguenti attività:

  • 1. Analisi ambientale dell’azienda e delle disposizioni legislative inerenti: il servizio consiste in un sopralluogo mirato alla conoscenza sistematica delle attività/processi del cliente e dei relativi aspetti ambientali, a cui segue una verifica dei dati analitici esistenti, un esame della documentazione amministrativa ed una verifica delle prassi gestionali. Tale lavoro, estremamente importante, si concretizza in una relazione di analisi in cui vengono evidenziate le eventuali criticità rispetto alla normativa ambientale applicabile allo specifico caso.
  • 2. Definizione della politica ambientale, nomina del Responsabile Gestione Ambientale, individuazione e pianificazione degli interventi correttivi, definizione del manuale di gestione ambientale e delle procedure oppure integrazione nel manuale della qualità (manuale di gestione integrata);
  • 3. Attuazione della documentazione e conduzione degli audit ambientali;
  • 4. Riesame;
  • 5. Assistenza durante la Visita di Certificazione da parte dell’Ente prescelto;
  • 6. Spunti per il miglioramento continuo e assistenza durante le visite di sorveglianza da parte dell’ente terzo.

RIVELAZIONI AMBIENTALI

 

Per le aziende produttrici di materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari, le norme vigenti impongono controlli sulla loro idoneità: l’IRSAQ Srl è in grado di offrire:

  • Analisi chimiche delle emissioni: camini industriali, scarichi di impianti termici,
    inceneritori di rifiuti solidi urbani ed industriali
  • Prove di migrazione globale per la valutazione della cessione di più componenti da parte degli imballi
  • Controllo della qualità dell’aria all’esterno: perimetri industriali e centri urbani
  • Indagini ambientali sui siti contaminati
  • Analisi chimica dei rifiuti industriali, classificazione ed individuazione della località
    di smaltimento
  • Analisi chimica dei rifiuti recuperabili
  • Analisi chimico-merceologica dei rifiuti solidi urbani (RSU) o dei rifiuti speciali
    assimilabili agli urbani (RSAU)
  • Ricerca quantitativa e qualitativa delle forme di amianto nei materiali
  • Campionamento ed analisi di fibre libere di amianto aerodisperse in ambiente di
    lavoro
  • Campionamento ed analisi di fibre libere di amianto aerodisperse durante le fasi di
    bonifica ed ai fini della valutazione della restituibilità del sito
  • Analisi di caratterizzazione di rifiuti contenenti amianto
  • Analisi chimiche e microbiologiche delle acque primarie: potabili, acquedotti,
    falde, pozzi etc.
  • Analisi chimiche e microbiologiche delle acque superficiali: fiumi, laghi e mari
  • Analisi chimiche e microbiologiche delle acque di scarico industriali e civili