CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI
per la verifica di idoneità e per l’aggiornamento professionale

 

Il DM n. 120/14 ha subordinato l’abilitazione del responsabile tecnico dei rifiuti al superamento di una verifica iniziale e di verifiche quinquennali di aggiornamento.

Le delibere dell’Albo nazionale gestori ambientali 30 maggio 2017, n. 6 e n. 7 hanno definito i requisiti, le competenze ma anche le modalità di iscrizione e di svolgimento della verifica abilitativa a responsabile tecnico dei rifiuti.

Alla luce dei nuovi obblighi dal 16 ottobre 2017 tutti coloro che aspirano a rivestire la qualifica di responsabile tecnico gestione rifiuti, nonché tutti i responsabili in carica che desiderano ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti diversa da quella già in possesso o solamente aumentare le classi di iscrizione, dovranno, a tal fine, obbligatoriamente iscriversi e superare le verifiche.

I.R.S.A.Q. avvia un programma di formazione, suddiviso in moduli, rivolto a tutti i nuovi professionisti per la verifica iniziale ed anche agli attuali responsabili per la futura verifica di aggiornamento o per l’apertura verso altre professionalità, offrendo un supporto per il superamento delle verifiche richieste.

Perché seguire il corso?

  • Perché il corso si pone come strumento concreto a supporto dello svolgimento delle verifiche da sostenere nell’immediato;
  • Perché offre l’approfondimento di tutte le tematiche oggetto di esame utile agli attuali responsabili tecnici che desiderano rimanere sempre aggiornati in vista delle future verifiche;
  • Perché il corso fornisce allo stesso tempo un taglio operativo, con la simulazione di quiz delle verifiche, e di dettaglio sulla vigente disciplina legislativa mediante approfondimenti,
  • Perché superare con successo la verifica significa aprirsi a nuove opportunità lavorative;
  • Perché il RT è una figura che assumerà un ruolo sempre più importante nelle politiche di gestione dei rifiuti.


Come si svolge la verifica?

La verifica si compone di 5 moduli

  • un modulo generale obbligatorio per tutte le categorie;
  • quattro moduli specialistici così suddivisi: • trasporto (categorie 1-4-5) • intermediazione (categoria 8) • bonifiche (categoria 9) • bonifiche amianto (categoria 10)

ll candidato si può iscrivere, oltre che al modulo obbligatorio, a un solo modulo specialistico, da sostenere nella sede di esame prescelta. La verifica si svolge mediante prova scritta con 80 quiz a risposta multipla di cui 40 relativi al modulo obbligatorio e 40 relativi al modulo specialistico.

RELATORI:

Ing. Giuseppe Rienzi (Segretario della Sezione Albo Nazionale Gestori Ambientali presso Camera di Commercio di Potenza)
Dott.ssa Rita Bisogno (Chimico)
Avv. Paola Biscione (Avvocato in Potenza)
Dott. Giacomo Malvasi (Geologo)

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni sul Corso di Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è possibile telefonare al numero  345-3662443  o scrivere a irsaqformazione@hotmail.it

ATTENZIONE, SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA?

Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno)!

La quota di iscrizione comprende  il materiale didattico a cura dei docenti redatto appositamente per i partecipanti., i pranzi oltre il rilascio degli attestati di partecipazione.

Il corso è a numero chiuso. E’ pertanto indispensabile l’iscrizione ed il relativo versamento  entro e non oltre il giorno 2 Febbraio 2018 ore 18,00,  .

Iscriviti On Line oppure inviare a mezzo e‐mail irsaqformazione@hotmail.it o fax  0971/55949  il modulo.

 

TABELLA RIEPILOGATIVA COSTI

Modalità di pagamento:

50%  dell’importo  + IVA  al momento dell’iscrizione
50% a saldo dell’importo  + IVA  prima della fine del corso

Bonifico Bancario: IBAN IT76 O 031394233000000000 4500

 

SEDE DEL CORSO

IRSAQ SRL – TITO
Via Enrico De Nicola – 85050 Tito, PZ

IRSAQ SRL

RICHIEDICI INFORMAZIONI SUL CORSO


 

RICHIESTA INFORMAZIONI CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI