SICUREZZA

La tutela della salute e della sicurezza del lavoratore è un compito cui nessuna azienda può sottrarsi sia perché la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro sono un diritto fondamentale di tutti i lavoratori sia perché il lavoro è uno dei fattori produttivi più importanti per qualsiasi attività economica e la mancata tutela porta a un aumento del rischio di incidenti, con conseguenti perdite economiche. Noi siamo a proporci al fianco delle imprese per implementare in Azienda un Sistema di Gestione della Sicurezza, per Formare ed Informare i Lavoratori sui temi della Sicurezza, per organizzare la Sicurezza in azienda. Vogliamo cioè mettere in grado il datore di lavoro di assolvere gli obblighi di legge e di avere costantemente sotto controllo gli aspetti relativi alla sicurezza. Per far questo proponiamo di affrontare il tema della tutela della salute e della sicurezza utilizzando gli stessi strumenti che vengono utilizzati per la gestione della qualità secondo le norme ISO, basandosi sul principio del miglioramento continuo delle performance grazie a un’opera continua di verifica, correzione e ridefinizione di obiettivi. D’altra parte il D.Lgs 81/08 contiene chiari riferimenti a un approccio sistemico nella gestione della sicurezza e definisce infatti un insieme di soggetti con compiti e responsabilità specifiche nel campo della sicurezza (datore di lavoro, medico competente, rappresentante dei lavoratori, ecc.), introducendo quindi un’organizzazione
della sicurezza all’interno dell’azienda.

 

CONSULENZE

 

Avendo acquisito pluriennale esperienza nella gestione della sicurezza oggi siamo quindi in grado di proporre un progetto su misura per le Vs. esigenze la cui realizzazione permetterà di implementare presto un Sistema di Gestione della Sicurezza nella Vs. azienda. Il Team Sicurezza prende inizialmente conoscenza dello stato dell’Azienda per quanto riguarda la sicurezza, al fine di identificare le diverse problematiche presenti. Vengono effettuati uno o più sopralluoghi tecnici, presso la Sede dell’Azienda e cantieri operativi, necessari per l’espletamento delle attività. Al termine viene redatta la “Relazione di Check-Up” nella quale vengono identificate e raccolte tutte le prescrizioni delle leggi e i regolamenti cogenti alla data di stesura del progetto (verifica delle certificazioni tecnico-amministrative previste per legge: CPI, se esiste ..ecc.), necessaria alla regolarizzazione dell’impresa, e analizzata tutta la documentazione aziendale disponibile al fine di rilevare eventuali non conformità che saranno di input per le fasi successive. Si tratta di un’occasione per l’azienda di fare il punto della situazione in materia di sicurezza e valutare l’adeguatezza e l’efficacia del servizio di prevenzione e protezione esistente.

Nel prosieguo, i Ns. Tecnici istituiscono e coordinano il Servizio di Prevenzione e Protezione , allo scopo di ottimizzare la gestione della sicurezza e della igiene del lavoro aziendale. Effettuano la Valutazione dei Rischi, secondo le specifiche indicate dalla Normativa vigente, nonche’ le rilevazioni strumentali al fine della determinazione dei parametri dei rischi lavorativi ed ambientali. Al termine della valutazione elaborano il documento previsto dal D.Lgs.81/08, suggerendo le misure di prevenzione e protezione e la loro programmazione. Sarà naturalmente Ns. cura provvedere a redigere tutta la documentazione necessaria per i rapporti con gli Enti competenti e presenziare durante le visite ispettive. Inoltre, per compiere un passo in più possiamo realizzare un Sistema di Gestione della Sicurezza. Inizieremo insieme a definire formalmente la politica per la Sicurezza e le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati; successivamente passeremo, con la collaborazione del Vs. personale, alla redazione del manuale aziendale della sicurezza, strumento personalizzato per gestire al meglio l’organizzazione della sicurezza in azienda e per supportare l’attività di formazione ed informazione in materia, come previsto dal D. Lgs81/08 ed una serie di procedure. L’IRSAQ Srl si occupa da circa un decennio di attività di progettazione e realizzazione di sistemi di gestione conforme alla norma OHSAS 18001. La certificazione è infatti l’atto conclusivo di un’ importante processo riorganizzativo messo in atto dall’azienda che, se condotto da professionisti, garantisce all’organizzazione la costante prevenzione e controllo della sicurezza e della salute dei lavoratori, tenuto conto del complesso quadro normativo nazionale ed internazionale ed in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

L’IRSAQ Srl, grazie alla competenza e alla pluriennale esperienza dei propri membri, offre ai propri Clienti, con la garanzia della più elevata professionalità, un “Servizio di Consulenza Continua” volto principalmente a verificare periodicamente lo stato di attuazione dei programmi di prevenzione e l’efficacia delle relative misure di sicurezza e di protezione adottate per i lavoratori addetti. Ingegneri, tecnici, esperti giuristi, saranno a Vs. completa disposizione per prevedere, analizzare e studiare i molteplici aspetti che via via emergono per il continuo mutare della normativa e della tecnologia. Assicuriamo la presenza di uno dei Ns. tecnici in Sede e/o presso i Vs. cantieri operativi per un totale di Audit da fissare in base alle caratteristiche aziendali. Al termine di ciascun Audit viene redatto il “Verbale di Audit” che descriverà chiaramente eventuali Non conformità riscontrate con le Azioni correttive proposte (sarà segnalata la priorità con la quale è opportuno effettuare gli interventi di risanamento), le persone intervistate e le attività in atto. Periodicamente i verbali verranno inviati al RSPP o a persona da Voi indicata.

Tale servizio comprende anche :
a. Consulenza continua in materia di antinfortunistica ed igiene ambientale;
b. Rapporti diretti con Tecnici e Funzionari della Pubblica Amministrazione;
c. La partecipazione dei Ns. tecnici alle riunioni del comitato per la sicurezza;
d. Aggiornamento tramite Bollettino inviato via e-mail o Fax delle Leggi e Norme in uscita applicabili al Vs. settore.
e. La presenza periodica di uno dei Ns. tecnici in Azienda;
f. L’aggiornamento continuo sulle disposizioni e normative di Sicurezza nell’ambito del Vs. settore.
g. L’intervento operativo di attuazione degli adempimenti burocratici richiesti.

RIVELAZIONI IN TEMA SICUREZZA

 

Il “team Sicurezza” si occupa, sulla base delle esigenze delle aziende Ns. Clienti ma anche in base alle richiesta del mercato, di progettare corsi di formazione professionale nel settore sicurezza. L’obiettivo è quello di adempiere ai requisiti di legge e di formare figure professionali idonee alla mansione svolta.

  • Misure di fibre di amianto in ambienti di lavoro e in cantieri di bonifica ai sensi del D.lgs. 257/06
  • Misure di rumorosità in ambiente di lavoro ai sensi del Titolo VIII capo II D.lgs. 81/08
  • Misure dell’esposizione a vibrazioni meccaniche ai sensi del Titolo VIII capo III D.lgs. 81/08
  • Misure di microrganismi (batteri e muffe) aerodispersi
  • Misure dell’esposizione a rischio chimico per sostanze pericolose aerodisperse nell’ambiente di lavoro